16 novembre 2012

Caos nel caos

Bufera o tornado?

Non è assolutamente facile rendere ancora più caotica una situazione già di per sè compromessa e allo sbando.
Ma loro ci sono riusciti. I Reali di Casa Savoia.
Dopo aver appoggiato un governo di stampo socialista, ma solo di facciata, che ha portato la nostra nazione in una guerra impossibile da concludere se non con una sonora sconfitta ed una pessima figura in campo internazionale, ha avuto il coraggio di rinnegarlo dando il comando ad un Badoglio dalle incerte capacità politiche. Un armistizio firmato in fretta, una fuga verso lidi più sicuri in una dorata contumacia hanno mandato allo sbando un esercito fatto di tanti uomini mal organizzati e ancor peggio equipaggiati. E fra questi anche mio nonno Ernesto Lucii, di stanza a Grosseto. Così, pochi giorni dopo l'arresto di Mussolini, mio nonno fu lasciato libero di tornare  fra le quattro mura di casa ed assistere da lì al lancio di tonnellate di bombe che gli alleati sganciavano per destabilizzare la ritirata di un esercito tedesco che stava impadronendosi delle nostre terre. 
E' stato proprio fra i suoi familiari e fra quelle quattro mura che ha schivato le schegge e le rappresaglie del nuovo nemico che si era ostinato a volergli far passare il resto della sua vita in un lager-residence a quattro stelle in terra alemanna. E mentre loro scavavano rifugi in un tufo dannato per difendersi dalle gragnuole, Badoglio ed il suo entourage di ministri senza portafoglio cercavano di far abdicare il Re Vittorio Emanuele III a favore del figlio Umberto II in una girandola di riunioni in ville dorate con pranzi e feste da veri VIP. 
Cercavo degli spunti, delle idee che mi aiutassero in un mio capriccio, in una mia idea. 
Un progetto lungo e faticoso, ancora in fase di gestazione, di modellamento. Non so quando nascerà e vedrà la luce e più che un bambino potrebbe somigliare ad un elefante, visto che la gravidanza di questo animale si protrae per 21 mesi circa.
Naturalmente vi terrò aggiornati sugli sviluppi e chi vorrà raccontarmi le sue esperienze e le sue storie su quei tristi momenti potrà farlo su questo blog direttamente oppure scrivendo al mio indirizzo mail: lucataddei@alice.it
Buona lettura
Luca
Sedici Novembre Duemiladodici

Nessun commento:

Posta un commento