Ricevo questo contributo da un'amica che volentieri pubblico e ringrazio.
Le scarpe rosse di Joanne Harris
Il vento che cambia
Mi sono avvicinata con molta cautela ad un genere così particolare e dopo le difficoltà avute già con i primi capitoli ho capito che solo immedesimandomi totalmente nella protagonista avrei potuto cogliere tutta l'atmosfera magica e di attesa che questo libro è in grado di regalare.
Due antagonisti, il bene ed il male, che si affrontano.
Dopo anni di pellegrinaggio dovuto a minacce,chiacchiere e derisioni, Vianne con Anouk e Rosette,le sue piccole figlie, si ferma a Parigi, nel quartiere di Montmartre. Mette da parte il suo vecchio mondo fatto di tarocchi, carte e magie e apre una chocolaterie molto particolare.
Tutto fa pensare ad una rinascita, ad una nuova vita fino a quando Zoziei con il suo paio di scarpe rosse si ferma davanti al suo negozio e con tutta la maestria riesce, giorno dopo giorno, ad entrare nelle grazie della piccola Anouk e in seguito a far parte della famiglia.
Il male travestito da bene e la voglia di portare via a Vianne tutto, le figlie, la chocolaterie, il suo amore ritrovato, trasforma Zozie in una donna dalle mille sfaccettature.
Vianne si trova così davanti al dilemma di una vita: riprendere il cammino e il pellegrinaggio antico oppure fermarsi per affrontare il male e riprendere in mano la sua vita, la felicità, l'amore.
" v'là l'bon vent, v'là joli vent.
v'là l'bon vent, ma mie m'appelle "
Ci sono venti buoni e venti cattivi.
Dovrai scegliere solo quello che vuoi.
Fai ciò che vuoi, puoi farti intimidire o rispondere all'attacco.
Puoi cavalcare il vento come l'aquila oppure scegliere di farti spazzare via.
Un
libro pieno di suspance, di magia, di emozioni che io sicuramente ho vissuto
appieno.
Buona lettura
Vanna
Buona lettura
Vanna
Nessun commento:
Posta un commento