10 dicembre 2013

Dieci minuti, solo dieci minuti!!!

Terapia d'urto


Ancora un romanzo, ancora una conferma, ancora un capolavoro di moderna letteratura.
Ebbene sì, lo confermo senza nessuna remora o possibili fraintendimenti: sono innamorato pazzo della Chiara. Dopo aver letto "Le luci nelle case degli altri", "Quattro etti d'amore, grazie", "Una vita sottile" mi sono disperatamente perduto con "Color lucciola".
Quest'ultima fatica poi, non è riuscita a farmi allungare la lettura oltre le quarantotto ore, comprese le notti per dormire e il lavoro.
Una trovata geniale della psicoterapeuta riesce a far superare alla paziente un empasse emozionale in cui era caduta dopo che il suo compagno l'aveva lasciata per telefono dopo quindici anni di convivenza.
La terapia è semplice quanto impegnativa: fare per dieci minuti al giorno per trenta giorni consecutivi cose mai fatte nella vita e sempre diverse.
Nel frequentare la palestra, cucinare pasticcini di dubbia qualità, rubare nei supermercati oppure organizzare meeting di tutti i suoi conoscenti la sera di Natale a casa sua, la protagonista Chiara, in un outing tenero e dolcissimo, prende coscienza della sua reale portata, delle sue capacità e dell'infinita umanità degli amici che la circondano. 
Il finale appare scontato a un primo approccio, ma il messaggio che lascia e il sorriso che appare stampato sulla faccia non dà adito a dubbi: un romanzo che fa riflettere.
Come per esempio quando affondando le mani nel sacco di terriccio prima della semina dell'insalata la Chiara si domanda "Quando fanno qualcosa per noi, gli altri ci consegnano o in realtà ci tolgono un'occasione? Non lo sappiamo noi che affidiamo quel qualcosa agli altri, non lo sanno gli altri che fanno quel qualcosa per noi."
Oppure quando ripensando agli inconsulti monologhi di una pazza clochard paragona la presenza-assenza del suo ex compagno a un animale dello zoo: "povero ippopotamo... o dentro o fuori, perchè se stai sulla porta mi blocchi il traffico."
Standing ovation, cara Chiara e di tutto rispetto.

Buona lettura

Luca

1 commento:

  1. Innamorato della Gamberale :-) Non sono passati neppure due giorni dal tuo ultimo libro letto. Compliemnti

    RispondiElimina